Roma Qualitas

Roma Qualitas è una soluzione basata sulla tecnologia blockchain, sviluppata da Roma Capitale insieme alla CTE di Roma, per garantire la registrazione immutabile e permanente degli standard dei processi produttivi nel settore agroalimentare. Grazie a questo sistema, i consumatori possono accedere a informazioni dettagliate sull'intero ciclo di vita dei prodotti, dalla selezione delle materie prime utilizzate fino alla fase finale di produzione, assicurando trasparenza e autenticità dell'acquisto.
La prima sperimentazione di Roma Qualitas, in collaborazione con La Pecora Nera Editore, ha riguardato lo street food romano per eccellenza: la pizza "al taglio". In questo modo, la tradizione dei commercianti attenti alla qualità manifatturiera viene valorizzata attraverso le tecnologie emergenti.
"Le tecnologie, in questo caso la Blockchain, diventano veicolo prioritario per analizzare e valorizzare le filiere produttive e quegli operatori che rispettano la tradizione e utilizzano le materie prime del territorio, creando valore per la nostra Capitale" – Monica Lucarelli (Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità)