Skip to main content

Il Partenariato

Il progetto Casa delle Tecnologie Emergenti ha permesso di costituire un partenariato pubblico privato molto esteso che è sicuramente uno dei punti di forza del progetto. Roma Capitale è capofila del partenariato e può contare sul contributo di tre tipologie di partner:

  • Partner universitari: supportano il progetto nella definizione delle applicazioni delle tecnologie emergenti e nella ricerca in chiave innovativa di nuove soluzioni. Partecipano a tutte le attività del progetto e in particolare contribuiscono alla diffusione dei principi chiave della CTE supportando il coinvolgimento di studenti, ricercatori e professori. 

    La Sapienza, Luiss Guido Carli, Università degli Studi di Tor Vergata e Università Roma Tre

  • Partner tecnici: supportano il progetto nello sviluppo dei percorsi di accelerazione e di trasferimento tecnologico fornendo le loro competenze a startup e PMI. I partner hanno una profonda conoscenza delle tecniche per supportate le organizzazioni e contribuiscono al coordinamento e sviluppo delle attività dei due percorsi di accelerazione e trasferimento tecnologico.

    LVenture, Peekaboo, Innova srl

  • Corporate partner: facilitano la sperimentazione e l’applicazione delle soluzioni innovative sviluppate nella Casa contribuendo al loro sviluppo e co-finanziano il progetto. L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle imprese che partecipano alle attività di rispondere alle esigenze di mercato. I Corporate Partner contribuiscono a tutte le attività e in maniera particolare al percorso di accelerazione così da supportare le imprese nel loro lancio.

    ACEA, Tim, WindTre

Il partenariato coinvolge quindi una molteplicità di attori facilitando l’interazione fra gli attori stessi del partenariato e l’ecosistema più ampio. In questo modo, la Casa diventa lo spazio dove potersi conoscere e lavorare insieme. 

La collaborazione diventa è la chiave attraverso la quale poter co-creare, stimolare sinergie ed avere un impatto positivo sul sistema dell’innovazione.

Chi siamo

Il progetto della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma nasce per l'esigenza di aiutare lo sviluppo e la realizzazione di progetti potenzialmente innovativi.

Info contatti