Forum Energia del Lazio alla Casa delle Tecnologie Emergenti
Oggi, 28 marzo 2024, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma ha ospitato il Forum Energia del Lazio, un evento annuale organizzato da Legambiente e dedicato alle fonti energetiche rinnovabili e alle tecnologie emergenti, durante il quale la città di Roma ha ricevuto il prestigioso attestato di merito di Legambiente.
![]() | ![]() |
L’attestato è stato consegnato a Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale e Presidente del Board CTE Roma - Casa delle Tecnologie Emergenti, che ha aperto i lavori:
"Non si poteva scegliere un luogo più emblematico della Casa delle Tecnologie Emergenti per parlare sostenibilità e in particolare fonti rinnovabili. Ambiente, adattamento al cambiamento climatico e nuove strategie energetiche: sono tutti temi che si intrecciano con l'innovazione, e la Casa rappresenta il fulcro dei progetti innovativi dell'Amministrazione di Roma Capitale. L'innovazione per la sostenibilità non può prescindere dalle nuove tecnologie, ma richiede anche la collaborazione di tutti gli attori coinvolti. Il Forum dell'Energia del Lazio ci permette di riconoscere i progressi compiuti, ma allo stesso tempo ci sprona a fissare nuovi obiettivi".
L’Assessorato per le Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità, guidato proprio da Monica Lucarelli, è promotore con Roma Capitale del progetto "Roma Impresa Comune", nato per rendere Roma la capitale della sostenibilità: l’iniziativa in collaborazione con NATIVA, si pone come obiettivo quello di trasformare il tessuto imprenditoriale della nostra città, incentivando la transizione delle aziende in Società Benefit.
Per chi volesse approfondire il progetto, ricordiamo che il 3 aprile alle 11.30, si terrà il webinar gratuito dedicato.
Il Forum Energia del Lazio, giunto alla terza edizione, si è confermato l'appuntamento regionale di punta per discutere di fonti energetiche rinnovabili, comunità energetiche e transizione energetica. Un evento che favorisce il dialogo e la collaborazione tra tutti gli attori chiave del settore, dalle startup alle grandi aziende, dalle istituzioni alle PMI con relazioni scientifico-tecnologiche, presentazioni, dibattiti e tavole rotonde.
È stata un'occasione per conoscere le ultime tecnologie in campo di energie rinnovabili, come l'eolico off-shore, l'agrivoltaico e i sistemi di inseguimento solare. Ma anche per allestire e presentare nella Capitale, la mostra itinerante "MaINN- Materiali Innovativi e Sostenibili" che accompagna la campagna di Legambiente #UnSaltoDiClasse, incentrata su decarbonizzazione ed efficientamento energetico degli edifici.
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |
Tra gli interventi della giornata:
Roberto Scacchi, Presidente Legambiente Lazio
Stefano Ceccarelli, Presidente Legambiente il Cigno Frosinone
Lorenzo Di Leginio, ingegnere AzzeroCO2
Gaetano Evangelisti, Responsabile Associazioni, Stakeholder e Politiche Territoriali Enel Group Italia
Massimo Giorgilli, AD Cartiere di Guarcino S.p.A.
Paolo Rinaldi, CEO Impresa Circolare
Alessandro Severini, Amministratore NiceTechnology
Edoardo Zanchini, Direttore dell’Ufficio Clima del Comune di Roma
Alessandra Bonfanti, Responsabile Piccoli Comuni Legambiente e le amministrazioni dei Comuni di: Calcata, Canale Monterano, Farnese e Oriolo Romano
Stefano Ciafani, Presidente Legambiente
Maria Domenica Boiano, Direttrice Legambiente Lazio
La giornata è stata coordinata da Viola Centi, Responsabile Giovani Legambiente Lazio.