CTE Roma tappa finale dell’InnovationRoadshow
CTE Roma tappa finale dell’InnovationRoadshow
Si è tenuta lunedì 20 novembre a Roma la sesta e ultima tappa dell'InnovationRoadshow, il tour promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e organizzato da Invitalia in collaborazione con le sei Case delle Tecnologie Emergenti di tutta Italia, nate come punto di riferimento dedicato al trasferimento tecnologico e alla connessione tra sistema universitario, discipline #STEM e mondo delle imprese.
Obiettivo dell’incontro, organizzato in collaborazione con Roma Capitale e la CTE di Roma, far emergere la necessità e l’importanza di investire nella sperimentazione delle nuove tecnologie applicate al tema dello sviluppo sostenibile attraverso la testimonianza di investitori pubblici e privati.
Sono stati presentati gli incentivi, i servizi di accompagnamento e le iniziative di networking a disposizione per far nascere e crescere le startup, in un luogo come la CTE di Roma, che si pone come obiettivo della sua strategia di sviluppo, quello di divenire un punto di riferimento nell’ecosistema romano dell’innovazione.
Ampio spazio è stato dato alle startup già protagoniste nell’innovazione sostenibile, al fine di dare la loro testimonianza concreta dei successi raggiunti. Infatti, grazie all’uso delle tecnologie emergenti sono stati realizzati interessanti e molteplici progetti con soluzioni innovative in diversi campi di applicazione.
Open Impact, SF System , The Circle, Omnienergy, Clentech, Invisible Cities Srl e Rcoffee, le imprese coinvolte, individuate su un criterio di rappresentatività e già beneficiarie di incentivi e agevolazioni gestiti da Invitalia o radicati nel territorio e supportate dalla CTE di Roma.
L’evento è inoltre stato il palco per la presentazione del nuovo portale web delle CTE, realizzato dal MIMIT con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni, nato col fine di raccogliere tutti i progetti a supporto delle tecnologie 5G promossi dal Ministero e delle attività portate avanti delle singole CTE, consentendo al pubblico di rimanere sempre aggiornato sulle iniziative promosse dalle varie Case in tutta Italia.
Infine, nel pomeriggio si sono svolte delle interessanti sessioni B2B tra imprese ed investitori, finalizzate a favorire il matching ed attivare nuovi finanziamenti e nuove idee innovative da sviluppare, attivando nuove collaborazioni e sinergie con i territori.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato!
Link e media
Guarda online la sintesi video dell'evento! https://youtu.be/-w0XVgmRbns