Percorso di Trasferimento Tecnologico: presentati i business case di Sensor ID e Webgenesys.
Il 7 novembre si è svolta la sessione di presentazione dei business case delle PMI del Percorso di Trasferimento Tecnologico, promosso e coordinato dalla CTE di Roma. Durante questa giornata, le PMI Sensor ID e Webgeneys hanno avuto l'opportunità di interagire con il professore Filiberto Brozzetti dell'Università Luiss Guido Carli e gli studenti del corso magistrale in Data Protection Law.
L'obiettivo principale del Percorso di Trasferimento Tecnologico della CTE di Roma è supportare le PMI innovative nel soddisfare le proprie esigenze attraverso il trasferimento di tecnologie e conoscenze fornite dalle Università di Roma. I professori e i ricercatori degli atenei collaborano attivamente con le sei PMI selezionate, trasferendo le proprie competenze e mettendo a disposizione risorse e know-how settoriale. Questa collaborazione mira a favorire la ricerca congiunta e lo scambio di informazioni, contribuendo così alla crescita tecnologica delle imprese coinvolte. Inoltre, le PMI hanno l'opportunità di accedere a finanziamenti sotto forma di rimborso spese per le attività sviluppate all'interno del percorso.
Il professore Brozzetti dell'Università Luiss ha facilitato lo scambio di conoscenze sulla protezione dei dati e sulla privacy, tematiche cruciali nello sviluppo delle nuove tecnologie emergenti.
Durante le presentazioni, la PMI Sensor ID ha illustrato i propri dispositivi IoT installabili su mezzi come e-bike, in grado di raccogliere informazioni ambientali per monitorare la qualità dell'aria, gestire i flussi di traffico urbano e ottimizzare la gestione delle flotte di veicoli in sharing. La PMI Webgenesys ha presentato la propria piattaforma IT, che aggrega big data provenienti da diverse fonti per metterli a disposizione dell'amministrazione locale e dei cittadini, promuovendo una prospettiva di smart city.
In seguito alle presentazioni, gli studenti hanno potuto elaborare risposte alle esigenze delle PMI in termini di gestione dei dati e delle informazioni trasmesse dai dispositivi e piattaforme utilizzati, considerando le normative correnti sulla gestione dei dati. La CTE, il professore Brozzetti e i ricercatori della Luiss hanno fornito input tecnici e legislativi per supportare lo svolgimento delle attività e agevolare lo scambio di conoscenze con le aziende coinvolte.
Approfondisci le opportunità ed i servizi per le startup e le PMI:
Accelerazione d’Impresa - https://cteroma.it/it/percorso-di-accelerazione-impresa
Trasferimento Tecnologico - https://cteroma.it/it/percorso-di-trasferimento-tecnologico
Per rimanere aggiornato sui prossimi eventi d’innovazione della CTE Roma iscriviti alla newsletter: www.cteroma.it