La nostra visione
La visione della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma è fortemente incentrata nel rendere il progetto un veicolo per lo sviluppo economico sostenibile della città di Roma. Per questo motivo la CTE di Roma è focalizzata nel supportare applicazioni reali delle tecnologie e stimolare la sperimentazione nella città. L’obiettivo è quello di posizionarsi come un vero e proprio “City Incubator” un luogo d’innovazione dove si possa attraverso l’uso delle tecnologie trovare soluzioni nuove ai problemi della città.
La CTE di Roma è quindi un luogo dove l’ecosistema possa trovare una casa, dove si stimola la collaborazione e si promuove una visione sinergica dell’innovazione, L’interazione fra diverse realtà diventa lo strumento necessario per far emergere nuove potenzialità e stimolare l’innovazione. Per questi motivi le attività delle CTE di Roma sono pensate su misura per le realtà imprenditoriali del territorio e non solo, al fine di stimolare la formazione di nuove imprese e lo sviluppo di quelle esistenti.
Crediamo che solo attraverso soluzioni di mercato si possano mettere a terra nuove soluzioni, avere un impatto ed evitare che le idee rimangono su carta o nei laboratori.
La CTE di Roma è uno spazio aperto all’innovazione dove è possibile sviluppare idee, progetti ma anche eventi e workshop di varia natura, aprendo così le porte della Casa a tutti gli attori dell’ecosistema romano e non solo, con un unico obiettivo: stimolare l’innovazione e sfruttare le tecnologie emergenti come leva per contribuire a risolvere i problemi della città.