La Casa delle Tecnologie Emergenti
La Casa delle Tecnologie Emergenti è frutto di un programma di supporto alle tecnologie 5G che promuove centri di trasferimento tecnologico (le "Case delle tecnologie emergenti"), sviluppato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per coniugare le competenze scientifiche delle università e degli enti di ricerca con le esigenze delle imprese e del tessuto economico.
Le Case delle tecnologie emergenti sono 14 in tutta Italia e hanno tutte l’obiettivo di:
supportare progetti di ricerca e sperimentazione
sostenere la creazione di startup
favorire il trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese
Gli obiettivi sono trasversali a tutte le realtà e in questo senso Il progetto ha una scala nazionale. Mira a promuovere anche una rete di persone, istituzioni e altri attori che attivino uno scambio di buone pratiche per stimolare l’innovazione su tutto il territorio del Paese.
Ogni Casa ha sviluppato la propria identità, il proprio settore d’interesse e le modalità per raggiungere gli obiettivi descritti.
La CTE di Roma ha come focus principali la Mobilità e il Turismo. Le Case sono quindi tutti spazi d’innovazione che ambiscono a stimolare la sperimentazione a diversi ambiti d’intervento. Le tecnologie emergenti sono quindi uno dei “file rouge”. Infatti, le Case ambiscono a diventare dei veri e propri centri di diffusione delle applicazioni d’innovazione e in primis di sperimentazioni legata a:
Blockchain e Crypto Asset
Internet of Things (IoT)
Intelligenza Artificiale
5G e 6G
Tecnologie quantistiche
L’esperienza delle Case è solo all’inizio, grazie all’intervento del MIMIT sono nate e cresciute diverse realtà capaci di valorizzare l’ecosistema territoriali fornendo una struttura di supporto a livello nazionale.